14 March 2006

10 minuti ...

Arrivo nel mio piccolo paese dove insegno e dove di solito c'è il nulla
vedo una decina di persone extra comunitarie ....
in attimo ricordo che oggi è il d.day per loro !!!
Mi informano che hanno dormito in una macchina proprio li davanti al piccolo ufficio postale!!!
Entro per parlare con l'amico che è responsabile per capirne un po' di più ....
E rimango sconvolta ....il destino di questa gente è in mano ad un sistema informatico , ad una segnale di rete , ad una stampante che non dovrà incepparsi !!!!!
Parte tutto oggi alle 14.30 ..Lui mi diceva che una operazione di 30 secondi ma che coinvolgendo 6000 uffici darà una speranza solo per chi riuscirà a concluderla nei primi 10 minuti ....
Pazzesco ....Possibile che non si potesse trovare un 'altra soluzione più logica o razionale !!!!
E' una lotteria ....saranno fortunati allora i primi arrivati nel mio paese...Il mio amico certamente controllerà anche prima i docomenti, calcolerà resti, cercherà di non perdere un minuto ....ma chi avrà davanti una "tira tardi" , una gnugna"o chi sarà in ufficio postale dove salterà collegamento ...sarà spacciato ??????
Mi sorge poi una domanda lo stato si prende i versamenti di tutti quelli che lo faranno entro oggi ....ma saranno solo pochissimi che avranno possibilità concreta di ottenere diritto ... il versamento delle migliaia di persone, anche fosse solo 5 euro ...che fanno glielo restituiscono ?????
Trovo un po' assurdo ...senza senso !!!!Un po' di solievo nel mio piccolo fatto ...offerto caffè a chi ha fatto la notte ...meglio che niente!!!!

2 comments:

Anonymous said...

14 marzo 2006
sveglia ore 6.10
treno per milano
incontro con agenzia di pubblicità scicchissima
presentazione un disastro! (preciso che sono il cliente, quindi non mi danno per l'accaduto!)
torno di corsa a torino
scendo dal treno
passo davanti a un ufficio postale
...coda di speranza, coda di attesa, coda!

Vorrei che tutti venissero accettati, tanto sono già dei nostri, ma almeno sarebbero responsabilizzati dall'appartenenza a una popolazione che a parole li rifiuta, nei fatti li sfrutta...

Anonymous said...

..non commento il ruolo dell'ispano/latino che gestiva l'ordine della coda, tra le mani un dossier di pagine con nomi in nero e segni in rosso...shindler o hitler?